Emissioni di CO2 nell'industria del cemento - il nostro impegno

La produzione di cemento richiede molta energia e di conseguenza emette enormi quantità di CO2. In qualità di asset manager concentrati sulla sostenibilità, stiamo quindi avviando colloqui con i principali produttori di cemento per promuovere la riduzione delle emissioni di CO2 - un'intuizione.

Simone Troxler, Jacqueline Oh, Rocchino Contangelo

La produzione di cemento richiede temperature di 1.500 gradi Celsius (fonte: istockphoto.com).

L'industria del cemento è responsabile di circa il 7-8% delle emissioni globali di CO2 ogni anno. Ciò la rende uno dei maggiori produttori industriali di emissioni di gas serra. Queste provengono principalmente da due fonti: Il processo di calcinazione, in cui il CO2 viene prodotto come sottoprodotto, e la combustione di combustibili fossili per riscaldare i forni.

In qualità di gestore patrimoniale svizzero sostenibile, riteniamo sensato concentrare i nostri sforzi di impegno per il clima su questo settore. In Svizzera, circa l'80% delle emissioni di CO2 del mercato azionario svizzero è attribuibile al produttore di cemento Holcim (al 2020/21).

I produttori di cemento affrontano le sfide

Grosse kotierte Zementunternehmen wie CRH, Cemex, Holcim und Heidelberg Materials (vormals HeidelbergCement) sind bestrebt, die CO2-Emissionen zu reduzieren:

  • Holcim mira a ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata di materiali cementizi a 420 kg entro il 2030. La direzione dell'azienda sta quindi pianificando investimenti significativi nelle tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS). Entro il 2030, oltre cinque milioni di tonnellate di CO2 saranno incorporate nei materiali da costruzione o immagazzinate in modo permanente nel terreno. Holcim è anche attiva nel riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione come parte della sua strategia di sostenibilità.

Che cos'è la CCS?

La cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS) è una tecnologia che prevede lo stoccaggio sotterraneo dell'anidride carbonica per evitarne il rilascio nell'atmosfera. La CO2 può essere catturata da impianti di produzione di energia fossile, inceneritori di rifiuti, impianti industriali che utilizzano biomasse, o direttamente dall'atmosfera. I siti di stoccaggio più adatti includono giacimenti di petrolio o gas esauriti, nonché formazioni geologiche profonde con acque altamente saline. Prima di poter trasportare la CO2, è necessario convertirla dallo stato gassoso a quello liquido. Una volta liquefatta, la CO2 viene trasportata attraverso condutture verso impianti di stoccaggio sotterranei, dove viene immagazzinata.

  • Cemex si è posta l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 35% entro il 2030. Questo fa parte di una più ampia strategia "Futuro in Azione" che mira a produrre calcestruzzo senza CO2. Le iniziative di Cemex comprendono riduzioni significative del contenuto di carbonio per tonnellata di materiali cementizi.
  • Heidelberg Materials vuole diventare la prima azienda di cemento net-zero del settore. Ha fissato obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 basati sulla scienza, in linea con l'iniziativa internazionale per la protezione del clima (SBTi) e mirano a ridurre le emissioni di circa il 30% entro il 2030 (anno di riferimento 1990). Le loro strategie includono l'espansione della linea di prodotti EcoCrete, che offre una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 66 percento per metro cubo di calcestruzzo, e un investimento significativo nelle tecnologie CCS.
  • CRH ha dimostrato una forte performance in termini di sostenibilità. In precedenza, l'azienda si era classificata leggermente al di sotto dei suoi colleghi nell'elenco del Carbon Disclosure Project (CDP). Tuttavia, ora ha recuperato terreno. Lo scorso anno, CRH ha rivisto i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 basati sull'SBTi e li ha aggiornati ad uno scenario di 1,5 gradi. Ciò corrisponde a una riduzione delle emissioni di CO2 del 30% delle emissioni assolute di carbonio entro il 2030 (anno di riferimento 2021). L'azienda ha adattato le sue operazioni e strategie ai requisiti del mercato regionale e si sta concentrando sulla crescita nel mercato statunitense, dove ha trasferito la sua sede principale.

Due esempi pratici

Nelle ultime settimane, l'Asset Management della Zürcher Kantonalbank ha incontrato sia Heidelberg Materials che Holcim per discutere, tra l'altro, del finanziamento dei progetti CCS. Gli elementi più importanti sono riassunti di seguito:

  1. Heidelberg Materials sta per completare un progetto CCS a Brevik (Norvegia). L'azienda si è prefissata l'obiettivo di offrire cemento a zero emissioni di anidride carbonica in tutto il suo portafoglio di prodotti entro il 2050, e i progetti CCS svolgono un ruolo importante a questo proposito. L'impianto di Brevik può immagazzinare 400.000 tonnellate di CO2 all'anno, il che dimezza le emissioni di CO2 della produzione di cemento. Heidelberg Materials ha in programma altri progetti CCS. Le obbligazioni verdi sono un buon modo per finanziare tali progetti. Abbiamo suggerito questa forma di finanziamento all'azienda come parte del nostro coinvolgimento. Heidelberg Materials ha poi confermato che avrebbe elaborato un quadro di green bond entro la fine dell'anno. Seguiremo l'ulteriore sviluppo dei progetti CCS e lo stato della loro preparazione e manterremo un dialogo attivo con l'azienda su base continuativa.
  2. Holcim sta portando avanti progetti CCS con oltre 50 progetti pilota in Europa e Nord America, al fine di ottenere riduzioni significative delle proprie emissioni di carbonio. In Europa, Holcim si sta concentrando sull'implementazione di tecnologie di cattura della CO2 in cementifici selezionati e sullo sviluppo di partnership per la ricerca e l'implementazione di progetti CCS. In Nord America, invece, ci sono progetti pilota per la cattura e il sequestro di CO2, con l'obiettivo che queste tecnologie minimizzino l'impatto ambientale degli impianti di produzione di Holcim su larga scala. Holcim è un passo avanti ad Heidelberg Materials nello sviluppo di un Green Bond Framework: Il Green Bond Framework di Holcim è definito e pronto per le emissioni potenziali.

Holcim ha annunciato l'intenzione di scorporare la sua attività negli Stati Uniti e di quotarla in borsa come società indipendente. Seguiremo da vicino le implicazioni di questo cambiamento per il Gruppo Holcim e per la nuova società statunitense, nell'ambito delle nostre attività di stewardship e dei nostri processi di investimento fondamentali.

Categorie

Sostenibilità