Concentrarsi sulle opportunità di rendimento con competenze tematiche

Per coloro che desiderano investire in azioni a lungo termine, oggi è disponibile un'ampia gamma di opzioni. Può valere la pena di dare un'occhiata agli approcci di investimento in cui i temi sono i parametri di riferimento. Tuttavia, è necessario fare una distinzione tra le diverse forme.

Autore: René Nicolodi, Responsabile Equities & Themes

Fonte: istockphoto.com

Gli investitori sono alla ricerca di opportunità di investimento che si concentrino su tendenze a lungo termine come la digitalizzazione, il cambiamento climatico o il cambiamento demografico. L'attenzione ai settori e alle aziende in forte crescita offre potenziali di rendimento. Secondo il Barometro Tematico pubblicato da BNP Paribas in collaborazione con Coalition Greenwich nel 2023, la percentuale di investimenti tematici in Europa è aumentata del 20% dal 2020. Nonostante tutta l'euforia che circonda i temi d'investimento, è importante scegliere sempre il momento giusto per investire con un occhio alla valutazione. Molti investitori spesso entrano solo dopo una bouna performance e corrono il rischio di partecipare in misura superiore alla media alle fasi di correzione. Anche in questo caso, è probabilmente una buona idea scegliere consapevolmente un orizzonte d'investimento strategico, per non essere sviati dalle fluttuazioni a breve termine.

Che siano attivi o passivi, gli investitori possono scegliere

Fondi tematici attivi: un'analisi fondamentale

Tali prodotti sono solitamente sostenuti da un team di investimento composto da più membri, esperti finanziari sul tema d'investimento. Analizzano l'universo d'investimento in modo fondamentale, formulano raccomandazioni d'investimento e le attuano in modo appropriato come parte della costruzione del portafoglio. Una comprensione approfondita del tema e, in particolare, la selezione dei singoli titoli sono di grande importanza. Nel corso degli anni, i fondi tematici attivi si sono affermati in temi come "acqua" e "clima".

ETF tematici: quelli basati sulle regole

Gli ETF tematici sono essenzialmente basati su regole e seguono un indice predefinito (tematico). Il set di regole utilizza criteri predefiniti per determinare quali azioni sono incluse nell'ETF e la loro ponderazione. Determina anche gli intervalli in cui avviene il ribilanciamento. Oggi esistono migliaia di ETF tematici sul mercato, compresi temi esotici come l'esplorazione spaziale.

Focus sulla gestione del rischio

Ma attenzione: La maggior parte dei temi d'investimento si basa su previsioni di mercato ad alta crescita. Tuttavia, queste non sono una garanzia di successo. Se molte azioni vengono emesse da società nuove ed esistenti che perseguono opportunità di profitto con lo stesso tema d'investimento, è possibile che il tema finisca per sottoperformare il mercato. Allo stesso tempo, nessun tema d'investimento si sviluppa in modo lineare. Per loro natura, i temi d'investimento sono soggetti a numerosi fattori d'influenza, come l'innovazione, la regolamentazione o le fasi economiche, e pertanto presentano un comportamento altamente dinamico.

Per questi motivi, può essere opportuno un approccio attivo che tenga d'occhio la crescita bottom-up degli utili per azione o il rendimento del capitale investito, tra le altre cose. Ciò consente anche una migliore gestione del rischio di perdite. In un ambiente di mercato turbolento, ad esempio, ha senso ponderare temporaneamente un sotto-argomento più difensivo nel processo di selezione dei titoli o prestare particolare attenzione alla diversificazione del portafoglio in generale. Il risultato di questi gradi di libertà si può vedere nel tema popolare dell'acqua. Negli ultimi cinque anni, il max. drawdown medio dei dieci maggiori fondi tematici azionari attivi domiciliati in Europa sull'acqua è stato di -30,4 percento, in base ai dati del servizio di informazioni finanziarie Morningstar, mentre gli ETF tematici sono scesi del -32,0 percento. Negli ultimi cinque anni, la perdita media mensile dei fondi tematici attivi è stata del -4,7 percento, mentre gli ETF tematici hanno perso il -5,1 percento (in USD dopo i costi). La responsabilità del rischio viene quindi assunta attivamente e dovrebbe contribuire a minimizzare l'impatto delle battute d'arresto.

Differenza di prestazioni significativa

I gestori di fondi attivi con una profonda comprensione dei temi possono distinguersi grazie a un'abile selezione dei titoli. Il loro obiettivo è quello di creare un valore aggiunto per gli investitori, sovraperformando il rendimento del mercato o battendo i prodotti tematici indicizzati. Uno sguardo al tema dell'economia circolare dimostra che questo può avere successo nella pratica. Il focus degli investimenti in questo caso è sulle aziende che si impegnano in processi operativi efficienti dal punto di vista delle risorse e che beneficiano dell'emergere dell'economia circolare o la sostengono. Tre anni fa, esisteva un solo ETF domiciliato in Europa su questo tema, ma oggi l'intero universo di prodotti (attivi e passivi) comprende più di 20 alternative. In questo contesto, la performance più recente è particolarmente interessante. Mentre gli ETF tematici azionari domiciliati in Europa sull'economia circolare hanno guadagnato in media +0,4 percento negli ultimi dodici mesi, alla fine di marzo, in base ai dati Morningstar, l'aumento medio di valore dei veicoli attivi è stato del +11,3 percento (in USD dopo i costi). Certo, il track record è ancora breve, ma la differenza di performance è impressionante. Le ragioni possono essere diverse. Da un lato, probabilmente manca ancora l'esperienza nel trattare universi tematici/indici adatti, mentre dall'altro si può supporre che i gestori di fondi attivi abbiano maggiori probabilità di trovare perle di rendimento reale in nuove aree tematiche.

Fonte: Asset Management di Zürcher Kantonalbank, Morningstar, 31.03.2024