Prospettive obbligazionarie: i tagli dei tassi come opportunità nel 2025
Gli investitori obbligazionari hanno buone ragioni per essere ottimisti per l'anno prossimo. In termini di opportunità e rischi, troviamo tre sotto-segmenti dell'universo obbligazionario che ci sembrano particolarmente interessanti.
Autori: Thomas Kirchmair e Lukas Aschwanden
Le nostre aspettative per le obbligazioni nel 2025 sono positive, anche in considerazione dei bassi spread di credito. I rendimenti attuali sono ancora superiori alla media (vedi il grafico sottostante). Tuttavia, sappiamo dal passato che gli spread possono rimanere bassi per lunghi periodi.
Sul fronte economico, ci aspettiamo una crescita globale robusta e un'inflazione in graduale calo. Di conseguenza, è probabile che anche i tassi di interesse di riferimento a livello globale scendano ulteriormente, dopo essere rimasti attualmente a un livello restrittivo. Ciò è di buon auspicio per il mercato obbligazionario nel suo complesso.
Rendimenti correnti attuali superiori alla media
Rendimenti correnti attuali (yield to worst) e media yield to worst degli ultimi 10 anni (in % e in valuta locale)
Benvenuta diversificazione
Inoltre, agli attuali livelli di rendimento, le obbligazioni rappresentano una reale alternativa alle valutazioni talvolta molto elevate del mercato azionario. Anche la recente inversione di tendenza nella correlazione tra obbligazioni e azioni depone a favore di un aumento dell'esposizione obbligazionaria. Questa è stata nuovamente negativa (vedi grafico sotto) e può fornire un sostegno corrispondente ai rendimenti del portafoglio in situazioni di stress. Attualmente riteniamo che l'inflazione diminuirà gradualmente nel 2025 e che la correlazione negativa dovrebbe continuare, soprattutto negli scenari di stress. Dall'inizio del millennio, la correlazione negativa ha dimostrato di essere la norma.
Sullo sfondo dell'insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e delle sue politiche poco ortodosse, la volatilità e quindi i premi per il rischio potrebbero aumentare. Storicamente, le obbligazioni hanno offerto buone proprietà di diversificazione in un portafoglio multi-asset.
Correlazione negativa tra azioni e obbligazioni statunitensi
Correlazione delle variazioni di prezzo (periodo mobile di 90 giorni)
Tre classi di attività a reddito fisso da tenere d'occhio nel 2025
In questo contesto, l'esposizione obbligazionaria può essere costruita attraverso varie sottoclassi di asset, a seconda delle opinioni del mercato e della propensione al rischio. All'interno dell'ampio universo obbligazionario, ci concentriamo su tre sottoclassi che riteniamo interessanti nell'attuale contesto:
1. Aggregato globale: opportunità di entrata ampliata grazie al "Trump trade"
Nelle ultime settimane, i timori di politiche fiscali e commerciali inflazionistiche negli Stati Uniti hanno spinto i rendimenti globali verso l'alto. A nostro avviso, questo 'Trump trade' potrebbe rendere conveniente per gli investitori in CHF entrare nel mercato ai livelli attuali nel medio termine. Questo è particolarmente vero, in quanto l'asset class sembra interessante anche rispetto al mercato azionario.
Certo, l'attuale rendimento del segmento Global Aggregate,, coperto in CHF, potrebbe non sembrare particolarmente interessante a causa degli elevati costi di copertura; a prima vista, un investimento nel mercato domestico del franco svizzero sembra più sensato. Tuttavia, un confronto diretto dei rendimenti attuali, dopo aver preso in considerazione i soli costi di copertura, non è indicativo della performance futura. Piuttosto, è fondamentale è la valutazione del ciclo globale dei tassi d'interesse. Con i rendimenti del franco svizzero già vicini allo zero e le banche centrali di Stati Uniti, Europa e Regno Unito che hanno appena iniziato il loro ciclo di tagli dei tassi, è probabile che i rendimenti in queste aree valutarie scendano più bruscamente rispetto al mercato domestico. Ciò è dovuto all'effetto duration e ci aspettiamo quindi un maggiore movimento positivo dei prezzi delle obbligazioni in questi mercati rispetto al mercato obbligazionario del CHF.. Questo dovrebbe più che compensare i costi di copertura nel corso dell'anno.
Il problema del debito strutturale in queste regioni potrebbe avere un effetto leggermente frenante sulla portata dei tagli dei tassi di interesse. Tuttavia, siamo convinti che i fattori ciclici, come la debolezza della crescita e il tasso di disoccupazione elevato, potrebbero avere un impatto maggiore nel medio termine rispetto al fattore strutturale dell'aumento del debito.
2. Obbligazioni societarie globali: spread globali bassi e potenziale in Europa.
Gli spread sono attualmente ai minimi storici a livello globale, sebbene vi siano differenze significative tra i vari sottosegmenti. In Europa, in particolare, prevediamo un potenziale di rischio di credito nei prossimi mesi, poiché gli spread sono ancora significativamente più attraenti rispetto agli Stati Uniti, ad esempio. Questo vale sia per le obbligazioni investment grade che per quelle high yield.
A prescindere dagli attuali livelli di spread, riteniamo che un'allocazione strategica a lungo termine alle obbligazioni societarie ad alto rendimento (vedi la prossima sezione) sarà probabilmente centrale per il successo degli investimenti degli investitori istituzionali come i fondi pensione. Poiché i benchmark tradizionali per gli investitori istituzionali, come lo Swiss Bond Index e il Global Aggregate Index, sono dominati da emittenti con un rating elevato, gli investitori che non hanno un'allocazione alle classi di credito a più alto rendimento si perdendo un potenziale "booster" strutturale del rendimento, ulteriormente rafforzato dall'effetto compounding.
Differenze regionali negli spread delle obbligazioni societarie
Spread in punti base (pb)
EUR Investment Grade Corporates |
USD Investment Grade Corporates |
||
97 Bp Option Adjusted Spread (OAS) |
-46 Bp OAS sviluppo 12 mesi |
78 Bp Option Adjusted Spread (OAS) |
-32 Bp OAS sviluppo 12 mesi |
EUR High Yield Corporates |
USD High Yield Corporates |
||
305 Bp Option Adjusted Spread (OAS) |
-114 Bp OAS sviluppo 12 mesi |
246 Bp Option Adjusted Spread (OAS) |
-115 Bp OAS sviluppo 12 mesi |
Fonte: Zürcher Kantonalbank, ICE al 11.12.2024
3. Opportunità nell'high yield
Ci aspettiamo che la domanda di obbligazioni high yield rimanga forte anche nel nuovo anno. Nonostante i livelli di spread molto bassi, è probabile che specialità come il debito dei mercati emergenti, i CoCos (obbligazioni convertibili obbligatorie),, gli ibridi societari (obbligazioni societarie subordinate) e le obbligazioni ad alto rendimento dovrebbero rimanere molto richieste nel nuovo anno. Questo perché i rendimenti attuali sono ancora superiori alla media per la maggior parte di queste classi di attività, come già detto.
Inoltre, gli ibridi societari, i CoCos e le obbligazioni ad alto rendimento potrebbero beneficiare di una minore sensibilità ai tassi d'interesse, grazie alla loro minore duration. Ciò potrebbe renderli interessanti anche per gli investitori che si aspettano una ripresa dell'inflazione. Nel caso degli ibridi societari, il fatto che molte di queste obbligazioni siano tipicamente emesse da emittenti molto solidi è un ulteriore fattore di supporto. I nostri gestori di portafoglio dedicati a questa interessante classe di attività stanno monitorando il mercato molto da vicino e hanno recentemente identificato una serie di fattori che probabilmente influenzeranno la classe di attività nel corso del prossimo anno.
Conclusione: le nostre aspettative per il 2025 in sintesi
- Riteniamo che le obbligazioni debbano essere presenti in ogni portafoglio agli attuali livelli di rendimento. Questo perché i rendimenti attuali appaiono interessanti e la correlazione con le azioni è recentemente tornata negativa.
- I tassi d'interesse globali più elevati offrono ampio spazio per la compressione dei tassi d'interesse, che dovrebbe avvantaggiare in modo sproporzionato i portafogli obbligazionari globali con copertura in CHF.
- I livelli di spread sono bassi. Tuttavia, riteniamo che un'allocazione strategica a lungo termine ai prodotti a spread possa dare i suoi frutti, nonostante una visione differenziata sia importante.
- Le classi obbligazionarie ad alto rendimento a breve scadenza, come i CoCos, gli ibridi societari e gli high yield, offrono rendimenti interessanti con un rischio di tasso d'interesse inferiore, a nostro avviso. Ciò dovrebbe renderle meno sensibili, in caso di un'inattesa accelerazione dell'inflazione. Tuttavia, potrebbero avere un rendimento in linea con quello delle azioni.