Nell ritmo dell'Avvento, il dollaro perde il momento

Mentre il rally del dollaro sta perdendo slancio, lo yen dovrebbe beneficiare di ulteriori rialzi dei tassi di interesse. La fiducia rimane alta per le azioni e per due classi di attività alternative.

Text: Nicola Grass

Lo yen ha un potenziale di recupero nei confronti del dollaro USA (Fonte: istock.com).

Il divario economico tra Stati Uniti ed Europa si è ulteriormente ampliato a novembre. Gli indici dei responsabili degli acquisti nell'eurozona sono calati bruscamente, mentre sono aumentati nuovamente negli Stati Uniti. Gli investitori si aspettano ora tagli dei tassi d'interesse molto più marcati da parte della BCE che da parte della Fed. L'aumento del differenziale dei tassi di interesse ha portato a una forte rivalutazione del dollaro statunitense. Abbiamo beneficiato di questo movimento grazie al nostro sovrappeso nel dollaro USA e alla nostra attenzione per i titoli di Stato in euro. Nel frattempo, il vantaggio di rendimento dei Treasury USA a 10 anni rispetto ai Bund tedeschi è salito a 220 punti base, ben al di sopra della media storica di 100 punti base, raramente superata. Di conseguenza, dal punto di vista tattico, ci aspettiamo una contromossa a dicembre e prendiamo quindi parte dei profitti.

Le azioni rimangono sovrappesate

Il divario regionale si è ulteriormente ampliato anche sui mercati azionari. Dall'inizio di ottobre, le azioni statunitensi hanno registrato un rendimento superiore di circa il 9% rispetto a quelle europee. Tuttavia, ciò è ampiamente giustificato dallo slancio degli utili societari e ci aspettiamo che questa tendenza continui fino alla fine dell'anno. Nell'ambito delle azioni statunitensi, continuiamo a privilegiare una migliore ampiezza del mercato. La forte stagionalità dovrebbe garantire ulteriori guadagni del mercato azionario nel breve termine, nonostante le valutazioni elevate e il sentiment euforico. Rimaniamo pertanto sovrappesati nelle azioni a scapito delle obbligazioni. Stiamo aumentando l'allocazione agli investimenti alternativi aggiungendo oro e obbligazioni catastrofe.

Qual è la nostra attuale visione dei mercati finanziari e come siamo posizionati?

Yen invece di dollari

  • Il dollaro statunitense si è fortemente apprezzato (+6,5% da ottobre rispetto al CHF e all'EUR) a causa dell'elezione di Donald Trump, del dominio economico e dell'aumento del differenziale dei tassi d'interesse.
  • Tuttavia, il posizionamento è ora fortemente aumentato, il dollaro USA è costoso, tecnicamente c'è una resistenza davanti e negli ultimi sette anni il dollaro USA ha sempre perso valore a dicembre.
  • Stiamo quindi prendendo profitto e riducendo il nostro sovrappeso, acquistando in cambio lo yen giapponese.
  • Prevediamo ulteriori rialzi dei tassi d'interesse da parte della Banca del Giappone, motivo per cui il differenziale dei tassi d'interesse continuerà a ridursi. Al tasso attuale di 155 yen per dollaro USA, il rialzo sembra nettamente superiore al ribasso (circa il 5%).

Contromossa tattica dei rendimenti USA

  • Da metà settembre, quando Donald Trump è stato improvvisamente visto come il favorito, i rendimenti dei Treasury statunitensi a 10 anni sono saliti bruscamente (dal 3,6% al 4,5%) a causa della politica economica espansiva degli Stati Uniti.
  • Tuttavia, l'effetto Trump sembra ormai scontato e la nomina del conservatore Scott Bessent a nuovo segretario al Tesoro ha temporaneamente arrestato il rialzo dei rendimenti.
  • Prevediamo una contromossa tattica e pertanto riduciamo il nostro sovrappeso nei titoli di Stato europei e acquistiamo alcuni titoli di Stato statunitensi a lunga scadenza ipervenduti.

Rendimento aggiuntivo elevato e non correlato alle obbligazioni catastrofali

  • Dopo l'anno record del 2023 (20% di performance in USD), anche il 2024 si preannuncia un anno di grande successo per gli investitori in cat bond, con una performance del 16% finora.
  • I timori di un aumento significativo delle perdite a causa dei cambiamenti climatici non si sono finora concretizzati, con perdite modellate che si aggirano intorno al 2% all'anno.
  • Per contro, lo spread rispetto ai Treasury statunitensi è attualmente pari all'8%, un livello storicamente elevato che riflette il significativo aumento dei premi assicurativi.
  • I cat bond rimangono un'aggiunta molto interessante a un portafoglio misto e stiamo aumentando la nostra allocazione dopo la stagione degli uragani.

Asset allocation tattica EUR per dicembre 2024

Ponderazione relativa rispetto all'asset allocation strategica in % a novembre e dicembre 2024 (Fonte: Zürcher Kantonalbank, Asset Management)