1. Pagina iniziale
  2. Sostenibilità
  3. Investment stewardship

Ecco come ci assumiamo le nostre responsabilità

In qualità di gestori patrimoniali attivi, incoraggiamo e promuoviamo pratiche commerciali sostenibili e il rispetto di principi internazionali comprovati e di norme di best practice ESG. A tal fine esercitiamo i diritti di voto in linea con la nostra filosofia sostenibile e la nostra strategia.

Ecco come traete vantaggio dal nostro impegno in materia di clima

Con le nostre soluzioni d’investimento attive nelle classi di investimento tradizionali ci inspiriamo agli obiettivi climatici di Parigi. Il cambiamento climatico ha conseguenze sull’economia e sulle aziende. Ecco perché cerchiamo di individuare precocemente le conseguenze e di evitare il rischio di perdite patrimoniali in un futuro a bassa emissione di carbonio. A tal fine creiamo scenari e simuliamo conseguenze a breve, medio e lungo termine per i modelli di business, la sostenibilità e la performance degli investimenti.

Proxy Voting: votiamo in modo responsabile

Per le azioni dei nostri fondi di investimento attivi e passivi esercitiamo attivamente i diritti di voto. Abbiamo una politica di voto sostenibile che viene aggiornata ogni anno. Ad esempio, sosteniamo le relative richieste degli azionisti durante le assemblee generali e incoraggiamo le norme di best practice ESG. Pubblichiamo online le nostre direttive e il nostro comportamento per lesercizio del diritto di voto perché, per noi, la trasparenza è importante.

Engagement: incoraggiamo e promuoviamo i cambiamenti

La nostra gestione degli investimenti si basa su tre pilastri, a prescindere dal fatto che abbiamo investito in azioni o in titoli ad interesse fisso:

  1. Dialogo: chiediamo alle società in cui investiamo in modo sostanziale di avere una corporate governance responsabile.
  2. Collaborazione: contribuiamo alla promozione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (OSS).
  3. Impegno globale: ci impegniamo a favore dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite e tematizziamo la nostra strategia climatica.

Il nostro obbligo fiduciario e la nostra responsabilità sociale

In qualità di gestori patrimoniali attivi ci siamo impegnati nei confronti dei nostri investitori e allo stesso tempo possiamo fare qualcosa di buono per la società. Inoltre, per i nostri prodotti «Responsible» e «Sustainable» con investimenti tradizionali, integriamo i criteri ESG per ridurre al minimo i rischi ESG, rinunciando a investimenti critici in base a criteri di esclusione e riducendo costantemente l’intensità di CO2e nel portafoglio.

Opuscoli sull’argomento

Le nostre attività di Investment stewardship

Voting policy & Engagement guidelines

Active Ownership Report Q4 2021 – Q3 2022

Active Ownership Report Q4 2022 – Q3 2023

Our Collaborative Engagements and Memberships

Quarterly Engagement Report Q3 2024

Quarterly Engagement Report Q2 2024

Quarterly Engagement Report Q1 2024

Quarterly Engagement Report Q4 2023